Consulenze Tecniche di Parte

Lo psicologo può essere nominato Consulente Tecnico di Parte (CTP) dalla parte coinvolta in un procedimento giudiziario. Le informazioni acquisite variano in base alla circostanza, ma possono includere sia le condizioni psicologiche (comprese risorse e difficoltà) sia il suo ambiente di vita. Queste informazioni tecniche saranno utili al giudice al fine dell’emissione della sentenza. Il CTP affianca il consulente del Giudice (Consulente Tecnico d’Ufficio - CTU in ambito civile e Perito in ambito penale), garantendo la tutela degli interessi della parte che lo ha nominato. Il CTP può infatti suggerire degli approfondimenti o delle riflessioni nuove, avallare o contestare delle osservazioni del consulente del Giudice o ancora valutarne la correttezza metodologica. 


Nel procedimento civile la nomina di un CTP è subordinata alla nomina di un CTU da parte del giudice. In caso contrario, si può comunque richiedere una perizia stragiudiziale allo psicologo. Alcuni esempi di situazioni in cui lo psicologo può fare una consulenza in ambito civile:

  • Diritto di famiglia (es. separazione, divorzio, affidamento, idoneità genitoriale)
  • Valutazione del danno (es. in seguito a lutti, incidenti, stalking, mobbing, violenza -anche assistita-)
  • Riattribuzione chirurgica del sesso (disforia di genere)
  • Valutazione capacità di prendere decisioni

Esempi nell'ambito penale sono invece: 

  • Accertamenti sul funzionamento mentale del presunto autore del reato (es. capacità di intendere e volere, imputabilità, pericolosità sociale)
  • Accertamenti sulla vittima (es. circonvenzione di persona incapace, inferiorità psichica in violenza sessuale)
  • Accertamenti sul testimone (idoneità e attendibilità)

NB. La consulenza tecnica deve necessariamente rispettare alti standard metodologici, in linea con la ricerca scientifica. Ne consegue che gli strumenti usati devono essere validati per l’utilizzo in ambito forense e che il professionista abbia una formazione specifica e continuativa nell’ambito della psicologia forense.

Contatti
Costi